LIVET – Allevamento del bestiame e approccio One Health

One Health è un approccio collaborativo supportato dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO), l’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale (OIE), e l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Si propone di affrontare le minacce alla salute pubblica che originano dalle interazioni tra animali, esseri umani e l’ambiente. Il settore zootecnico si trova di fronte a…

PERSONA – Una svolta nella formazione

Il settore agricolo in Europa impiega 9,7 milioni di persone in agricoltura e nel 2020 ha occupato una superficie agricola di 157 milioni di ettari. Tuttavia, il settore agricolo deve far fronte a sfide ambientali come il cambiamento climatico, la perdita di biodiversità e l’uso sostenibile delle risorse. Durante la Quarta Rivoluzione Industriale, l’introduzione di…

RURALED – Erasmus+ per le competenze negli Smart Village

Il progetto RURALED ha lo scopo di affrontare le lacune, i problemi e le esigenze delle aree rurali per l’attuazione di una strategia inclusiva per gli Smart Village, promuovendo lo sviluppo delle competenze trasversali degli adulti e dei residenti rurali. Rispetto alle aree urbane, le aree rurali devono far fronte a una mancanza di infrastrutture…