Il CESAR (Centro per lo Sviluppo Agricolo e Rurale) è un’associazione riconosciuta, senza fini di lucro, fondata nel 1983, che svolge attività di formazione, ricerca e consulenza nei settori dello Sviluppo rurale, Agroalimentare, Politiche Comunitarie ed Ambiente.
Il CESAR inoltre ospita lo sportello Europe Direct Umbria, che fa parte della rete di sportelli gestiti dalla Commissione Europea, con lo scopo di informare cittadini, enti ed imprese sulle politiche e programmi comunitari, e sulle opportunità di finanziamento.
Soci fondatori
Altri soci ordinari sono: Comune di Marsciano, Comune di Perugia, Comune di Deruta, Federazione Regionale Coldiretti Umbria, Confederazione italiana agricoltori dell’Umbria.
Accreditamenti:
- Certificazione del Sistema di Gestione Qualità secondo i requisiti della norma UNI EN ISO 9001 (settore EA:37-35)
- Accreditamento presso la REGIONE UMBRIA per la gestione di progetti formativi finanziati dai Fondi strutturali
- Accreditamento presso CONAF (Consiglio Ordine Nazionale Dottori agronomi e Dottori forestali) per erogazione di corsi di aggiornamento validi ai fini della formazione professionale richiesta dall’albo: il CESAR è la prima agenzia formativa ad aver ottenuto tale riconoscimento a livello nazionale
- Accreditamento presso FOR.AGRI per la progettazione e gestione di piani formativi aziendali per le imprese aderenti al fondo
- Inserito nell’Elenco Regionale degli Organismi di consulenza aziendale previsti dal Programma di Sviluppo Rurale
- Riconosciuto come Centro di Formazione Internazionale dal Ministero degli Affari Esteri