CESAR Centro per lo Sviluppo Agricolo e Rurale è riconosciuto dalla Regione Umbria quale organismo di consulenza (DD 30 dicembre 2019, n. 13439) abilitato ad erogare servizi di consulenza alle imprese agricole e ai detentori di aree forestali in ambito regionale, nell’ambito della Misura 2 – sottomisura 2.1 – Tipologia 2.1.1 – Servizi di consulenza.
Nell’ambito del bando per l’Annualità 2021, il CESAR ha avuto approvato un progetto che ha previsto l’erogazione di 2.576 ore di consulenza a favore di 43 imprese, con il supporto di 14 tecnici/esperti di settore. Il progetto è stato attivato a marzo 2022 e si è concluso a marzo 2023.
Nell’ambito del bando per l’Annualità 2023, il CESAR ha avuto approvato un progetto che prevede l’erogazione di 81 interventi di consulenza (per un totale di 1.840 ore) a favore di 27 imprese, con il supporto di 7 dottori agronomi/tecnici/esperti di settore.
Il progetto è stato avviato a luglio 2023 e si concluderà entro giugno 2024.
Tali servizi di consulenza sono cofinanziati dalla Regione nella misura dell’80%, grazie ai fondi FEASR https://ec.europa.eu/info/food-farming-fisheries/key-policies/common-agricultural-policy/rural-development_it e rappresentano per le imprese una grande opportunità per accedere in modo agevolato a servizi consulenziali specialistici.
La consulenza viene erogata su un ampio ventaglio di tipologie di intervento ammissibili, che riguardano: l’innovazione nelle tecniche di coltivazione, la sicurezza e qualità dei prodotti, lo sviluppo di nuove colture, il marketing e la vendita, le tecnologie informatiche e digitali, il ricambio generazionale in agricoltura, il controllo di gestione e sviluppo dell’impresa agricola, l’agricoltura ecocompatibile, l’ambiente, la gestione dei reflui zootecnici. Il miglioramento delle performances di aziende zootecniche, ecc
Se sei una azienda interessata ad usufruire in futuro di tali servizi, o un tecnico interessato a collaborare con CESAR per le prossime attività consulenziali, contattaci a [email protected]