Il Premio europeo Carlo Magno per la gioventù è un riconoscimento che viene assegnato a progetti guidati da giovani che favoriscono la democrazia, promuovono la cittadinanza attiva e uniscono le comunità. Il premio celebra il potente lavoro che i giovani svolgono ogni giorno per dare forma a un’identità europea condivisa e per avere un impatto duraturo sul futuro dell’Europa.
Il premio è gestito congiuntamente dal Parlamento europeo e dalla Fondazione del Premio internazionale Carlo Magno di Aquisgrana.
Per partecipare al Premio europeo Carlo Magno per i giovani, è necessario:
- Avere un progetto europeo con il quale si desidera candidarsi;
- avere un’età compresa tra i 16 e i 30 anni
- Essere residenti in uno degli Stati membri dell’UE – È possibile presentare un progetto sia come candidato individuale che a nome di un’organizzazione o di un gruppo di giovani.
Tutti i progetti presentati saranno prima valutati dalla giuria nazionale dello Stato membro del progetto, che selezionerà un’unica nomination. Tra questi 27 vincitori nazionali, i tre migliori vincitori europei saranno selezionati dalla Giuria europea e riceveranno fino a 7500 euro di premio per i loro progetti.
Per chi fosse interessato a maggiori informazioni o a presentare candidatura, cliccare qui