Il progetto RURALED ha lo scopo di affrontare le lacune, i problemi e le esigenze delle aree rurali per l’attuazione di una strategia inclusiva per gli Smart Village, promuovendo lo sviluppo delle competenze trasversali degli adulti e dei residenti rurali.
Rispetto alle aree urbane, le aree rurali devono far fronte a una mancanza di infrastrutture e servizi, un’economia poco diversificata, redditi bassi, un rischio più elevato di povertà ed esclusione sociale, degrado dei terreni agricoli, strutture educative inadeguate e un’elevata percentuale di abbandoni scolastici precoci (ESPON 2020).
Per affrontare queste sfide, la Commissione europea, in collaborazione con il coordinatore IFLS ha chiuso nel marzo 2024 il progetto “Smart Rural 27“, che mirava a promuovere i villaggi per sviluppare e attuare approcci e strategie intelligenti, tracciando conclusioni e sostenendo futuri interventi politici. Secondo i risultati del progetto, le premesse per lo sviluppo rurale intelligente non sono solo legate alla tecnologia o all’infrastruttura, ma anche socio-culturali e politiche. Queste includono un orientamento dei soggetti che vivono e lavorano negli Smart Village verso i problemi e le opportunità locali e un uso più intelligente delle risorse rurali attraverso partner esterni come istituzioni scientifiche e di sviluppo sperimentale. I prerequisiti per l’attuazione del concetto di Smart Village includono la partecipazione attiva della comunità locale, la cooperazione con vari stakeholder e decisioni governative locali partecipative. Il progetto RURALED si basa sui risultati ottenuti da queste iniziative precedenti e, per affrontare queste questioni, svilupperà un quadro metodologico mappato sui quadri europei delle competenze (ad es., DigComp, EntreComp, GreenComp e LifeComp), uno strumento di valutazione della comunità e un manuale di formazione, per identificare un insieme di competenze chiave e trasversali per i residenti rurali e testare una metodologia per includere le narrazioni rurali nell’attuazione della strategia dello Smart Village.
Attraverso lo sviluppo di quadri metodologici e strumenti europei trasferibili e replicabili per gli Smart Village, il progetto RURALED supporterà gli obiettivi del Piano d’Azione per gli Smart Village, del Patto Rurale dell’UE, della visione a lungo termine dell’UE per le aree rurali e del Green Deal dell’UE.
In ultima analisi, il progetto aiuterà i residenti rurali e i gruppi sottorappresentati nella transizione digitale e supporterà percorsi trasformativi verso sistemi socialmente ed economicamente sostenibili.
Partner:

Institut für Ländliche Strukturforschung e.V. (DE),
CESAR, Associazione Centro per lo Sviluppo Agricolo e Rurale (IT),
AGRITOUR Ltd. (BG),
ARDMORE EDUCATION AND DEVELOPMENT (IE),
SCIENTIFIC AND METHODOLOGICAL CENTER FOR HIGHER AND PRE-HIGHER EDUCATION (UA).